Il ciclo di seminari “Nuove Chiavi” si rivolge agli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, ai genitori, ai bibliotecari e agli adulti che in vario modo e a diverso titolo si occupano di bambini, ragazze e libri.
Sono incontri che durano una giornata (dalle ore 10 alle ore 18) e che affrontano diversi argomenti legati alla letteratura per l'infanzia e giovanile.
I Seminari di questo ciclo sono rivolti sia agli utenti privati che agli Enti e alla Biblioteche.
Il ciclo è stato pensato in modo che ogni seminario sia indipendente e finito in se stesso pur costituendo nel suo insieme un corpus completo ed unitario.
Ogni seminario è una chiave che apre porte differenti su diversi generi e argomenti legati alla letteratura per ragazzi: dall'albo illustrato alla narrativa, dalla divulgazione alla poesia, dal libro gioco alla fiaba. Sono presenti inoltre seminari dedicati ad aree di studio specifiche come quello che indaga il rapporto letterario tra il libro e il giardino.
Ad ogni seminario di questo ciclo speciale verrà consegnata ai partecipanti una chiave, disegnata dall'illustratrice Francesca Dafne Vignaga.
Alla fine del ciclo, gli iscritti avranno messo insieme il loro mazzo di chiavi attraverso cui aprire sguardi nuovi sulla letteratura per ragazzi.
I seminari del ciclo “Nuove chiavi” vengono proposti a Radice-Labirinto una volta l'anno.
Per restare aggiornati e sapere in anteprima le date sei prossimi Seminari del ciclo "Nuove Chiavi" potete icrivervi alla nostra newsletter o seguire "L'agenda di Alessia" e la nostra pagina fb.
Per ogni seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il ciclo di seminari “Nuove chiavi” è in divenire.
Qui di seguito vengono presentati i seminari fino ad ora attivati.