Cari amici,
è con gioia che condividiamo con voi le fotografie scattate da Laura Matiz e da Houtan Nourian durante l’inaugurazione della libreria. E’ stata una giornata indimenticabile e per fortuna c’era il sole! (poi sparito per tre settimane).
Cogliamo l’occasione per ringraziarvi tutti perché il vostro affetto è arrivato dritto al cuore e ancora oggi ci sostiene. In queste prime tre settimane di apertura avete confermato di essere dei lettori attenti ed esigenti e proprio per questo state rendendo il nostro mestiere di librai molto appassionante.
Ciò che ci rende più felici e vedere che quando entrate in libreria cogliete subito la poetica di questo luogo. Ci dite
“Che buon profumo di legno”
o “Che bella selezione di libri!”
o ancora “Non andrei più via..”
e per fortuna i vostri bambini la pensano come voi! Li vediamo sorridenti intorno al “tavolo paesaggio” a costruire e ad inventare strane torri con i blocchi di legno, curiosare tra gli scaffali, attenti persino al profumo della carta.
Ringraziamo anche tutti coloro che si sono avvicinati a questo luogo portando le loro esperienze, raccontandoci le loro storie, traendo coraggio da chi ha già spianato la strada in questi tempi difficili. E’ sempre più evidente che esiste una rete silenziosa e forte che si tende con determinazione a sostegno e a supporto dei nostri bambini. Persone nuove che portano nel mondo idee nuove per ridare speranza e fiato al futuro.
Noi, nel nostro piccolo, cercheremo di dare respiro a queste piccole voci per far giungere a voi la loro eco.
A questo proposito, vi ricordiamo che in fondo alla pagina del sito trovate tanti link interessanti per continuare il vostro viaggio nel mondo della letteratura per l’infanzia e non solo. Vi aspettiamo!
E ora un grande grazie a:
Giulia Zucchini e Vera Martinelli per la loro fiaba col singhiozzo di cui conserviamo ancora la trama di fili e oggetti costruita dai bambini, al duo musicale Lipstring per la voce e le note che hanno riempito l’aria, a Margherita del teatrino di Mangiafoco (che reincontrerete presto) per aver dato nuova vita alla fiaba di Calvino, a Noemi Bermani per i suoi labirinti, a Rebecca Fosser per i suoi deliziosi dolcetti e a Paola Parenti per tutto l’equipe di Zoo, a Stefania Vezzani della biblioteca “Il falco magico” di Carpi per le sue scatole piene di misteri e a Elena Annovi per le sue leggere coreografie intorno al lampione.
Un grazie anche a tutto il Comune di Carpi che ha patrocinato l’evento, a Veronica Vecchi che ha sapientemente diretto la giornata e sempre ci mette a disposizione le sue idee, a Ilaria Vasdeki per averci regalato un luogo così innovativo e accogliente come è la nostra piccola libreria. Ancora un grazie a tutta la squadra della Giannino Stoppani, in particolare a Silvana Sola per la sua dolcezza e a Grazia Gotti per i suoi sogni.
5 pensieri su “Le foto dell’inaugurazione, 16 marzo 2013.”
Che belle queste foto! Sono una mamma che legge molto e seleziona i libri per i propri figli…la vostra libreria mi sembra a dir poco fantastica e mi spiace davvero tanto di esser così lontana da voi!!! Se però dovessi passare dalle vostre parti ,un giorno, non mi lascierei scappare la possbilità di venire a trovarvi e di prendere un boccata di “ossigeno”…Bravi e…continuate a pubblicare foto!
io c’ero! Da Pescara siamo venuti! be’…bellezza, nella foto “Alessia -spiega”, sappi che il soggetto cui stai spiegando, di cui si vede solo il naso, sono io!:DDD
scherzi a porte, un pomeriggio meraviglioso, fuori dal tempo, immersi nella “bellezza”. In bocca la lupo e che la strada si sempre in discesa verso panorami sempre più ampi. con tanto tanto affetto
Carissime Mariangela e Romina,
grazie di cuore per i vostri auguri, ma più di tutto grazie per il vostro entusiasmo. Voi siete la prova che il mondo contemporaneo è pieno di speranza e che i nostri bambini hanno genitori attenti, che leggono, scelgono, cercano. A costo di sembrare retorica, non finirò mai di seminare la consapevolezza di questi semi buoni, i vostri, che sospinti da un qualsiasi vento germoglieranno nel futuro dei vostri bambini e non solo… le erbe portate dal vento sono le più resistenti e le più contagiose, non si fermano davanti a nulla, rendono belli persino i guard rail delle autostrade. I bambini sono così e vanno coltivati con buone letture e buoni giocattoli.
Per tutti i nostri amici lontani preannuncio grandi novità: presto leggerete sul sito qualcosa che vi riguarda molto da vicino.
Un abbraccio
Alessia Radice Labirinto