Le bambine di Rumer Godden sono piene di forza. Ad ogni snodo della trama loro si presentano al lettore risolute, testarde, meticolose e puntuali con tutte le sfide che la vita pone loro davanti. Sanno fare di conto, fare provviste, tenere testa alla solitudine, sanno costrurisi una casa con poco e niente, sanno rialzarsi quando cadono o vengono spinte a terra. Le bambine di Rumer Godden sono tutte, anche quelle più delicate come Nona, delle Artemidi. Tengono alla loro indipendenza anche quando chiamano a gran voce l’affetto e l’amore degli altri, cacciano le belve più feroci – e le più temibili sono quelle che affollano le notti e i passaggi stretti – e scagliano frecce infallibili a chiunque violi il giardino della loro anima. Inoltre corrono veloci e leggere e nascondono selve rigogliose nel loro cuore indomito.Il lettore le deve avvicinare con rispetto, sapere che, all’inizio, potrà scorgerle solo per poco tempo e che dovrà avere pazienza e saper attendere se vorrà conoscerle.
Il sentiero per il cuore delle sue bambine Rumer Godden lo traccia con penna straordinaria: sa celare la loro forza in una scrittura lieve, aggraziata, così elegante e pudica che il lettore comprende immediatamente che non dovrà avere fretta, pena essere per sempre respinto da un romanzo che va attraversato con benevolenza e fiducia.
Non vi aspettate una prosa facile, una trama cinematografica, una scrittura che arriva subito al dunque; come per tutte le cose belle e preziose entrare in una scrittura è come entrare nel corpo di un’altra persona, fare l’amore con lei. Rumer Godden vi guida dolcemente al centro delle sue trame e vi avvolge nell’ordito di una scritrura cristallina che sa tessere insieme luci e ombre.
Kizzi, Lovejoy, Nona…lasciate che si rivelino a voi come una fulgida epifania.
Libro meraviglioso che cito nella formazione online Lo Scomodino. Lezioni di equilibri letterari, un abbonamento mensile o trimestrale di un progetto di cicli di conferenze per sviluppare e approfondire in modo nuovo alcuni argomenti centrali della letteratura per bambini e ragazzi.
Questo libro è analizzato nello Scomodino di gennaio 2022. Maggiori informazioni qui https://corsi.radicelabirinto.it/courses/lo-scomodino-trimestrale-gennaio-febbraio-marzo-2022
Della stessa autrice consiglio Nella città una rosa (che potete trovare qui https://www.radicelabirinto.it/prodotto/nella-citta-una-rosa/) e Bambole giapponesi (che potete trovare qui https://www.radicelabirinto.it/prodotto/bambole-giapponesi/).
Per accendere lo sguardo degli adulti che vogliono riscoprirsi lettori consiglio Il fiume e Narciso nero, acquistabili scrivendoci ad acquisti@radicelabirinto.it