Le vie di mezzo sono le più difficili da intraprendere. Tra il romanzo che porta il giovane lettore letteralmente più in là del suo naso, e una “prima lettura” un po’ insapore, chi ha il coraggio di avventurarsi alla ricerca di una scrittura capace di risultare interessante pur restando amichevole? La risposta è: chi ha talento, e Guus Kuijer ne ha da vendere.
Forse questo autore eccellente nemmeno ci pensava a scrivere un libro che potesse risultare quel raro compromesso che tanto assilla i librai, cioè come traghettare il lettore ancora inesperto nel mare delle storie accompagnandolo con libri degni di questo nome. Nelle prime classi della primaria si sente parlare per lo più, e in verità senza malizia, di libricini, di libretti, di storielle…insomma di libri che più che altro allenino il bambino a leggere.
Un libro che non sia troppo lungo, che abbia illustrazioni, che sia divertente, che faccia scattare quell’ambito amore per la lettura… Anche se poi magari, e questo mi tocca dirlo, i genitori e, ahimè, spesso anche le insegnanti sono i primi a non concedersi il piacere di un libro.
La sua scrittura fresca e mai sciatta, la piacevolezza del carattere tipografico, il ritmo incalzante di ogni capitolo, rendono questo libro una seconda lettura avvincente. La storia è quella di un’amicizia lunga una vita tra un cane e i suoi padroni. Un libro di ventuno brevi capitoli che è un epitaffio alla memoria, un modo per non dimenticare la presenza affettuosa di un animale nella propria vita. La scrittura di Guus Kuijer, già autore dello straordinario “Il libro di tutte le cose”, è molto lontana da stancanti sentimentalismi, anzi direi che la forza della sua prosa stia esattamente nel saper dosare l’ironia con una dolcezza mai melensa o esplicita.
Olle, nella sua grazia e ironia, è un libro che vi farà dire “Ecco, lo leggo con piacere anche se sono ormai adulto”, e non perché vi troverete dentro ciò che vi aspettate (caratteristica tipica dei libri sentimentalistici) , ma perché vi farà sorridere di un sorriso nuovo, vero e bello.
Leggi l’intera recensione di Alessia qui https://www.radicelabirinto.it/olle/
Ps. Alessia parla di “Olle” in una diretta Instagram, presentandolo tra le migliori novità editoriali e che puoi vedere qui https://www.instagram.com/p/CT7qXO3AUAr/
Pps. Durante la diretta Alessia lo intreccia con altri due bellissimi libri: River. Il cane nero di Suzy Lee (che puoi trovare qui https://www.radicelabirinto.it/prodotto/river-il-cane-nero/) e il libro di poesie di Giusi Quarenghi, E sulle case il cielo (che puoi trovare qui https://www.radicelabirinto.it/prodotto/e-sulle-case-il-cielo/).