Le illustrazioni e le parole di questo albo si parlano continuamente da pagina 1 a pagina 13 (numero magico, numero della completezza come il 4 nelle fiabe), aggiungendo al racconto tantissime suggestioni pur mantenendo un equilibrio perfetto.
In questo albo troverai una ninna nanna piena di stelle per una pecorella un po’ distratta che, una notte, perde il sentiero e si smarrisce nel bosco. Intorno, il buio fa paura, finché qualcosa si accende, rischiarando il cuore di improvviso sollievo. Sono gli occhi belli e pieni di sogni di un lupo bambino grazie al quale il tempo deserto della notte si fa caldo di compagnia. Una storia tenera e profonda raccontata con infinita dolcezza dai versi di Eleonora Bellini e con l’essenziale eleganza dalla matita di Massimo Caccia.
Una storia gentile che ha il ritmo tranquillo di una nenia popolare e dove i numeri sono morbidi gradini che accompagnano, pagina dopo pagina, verso un sonno tranquillo, popolato di presenze affettuose.
Nell’albo, cari bambini, potrete scovare, quando sarete più grandi, anche una rima “imperfetta” perché gli editori, i Topipittori, amano inserire una nota dissonante e imprevista nei loro libri per far lavorare la tua immaginazione. Invitiamo i vostri genitori a giocare con voi… vedrete, sarà molto divertente!