La poesia è fatta così, ti fa lo sgambetto. Tu pensi all’estate che arriva e ad un tratto trovi tutte le parole che ti occorrono. Oppure ti sdrai in un prato, in un giorno di sole, ed ecco apparire tra i tuoi pensieri la frase perfetta… mi piace il vento perché non torna indietro.
O stai per salire sull’autobus e vedi un cane dietro ad un cancello… Non dormiamo mai vicini, ma io so che ci sogniamo.
Le cose belle ci accompagnano, restano con noi, anche se spesso ci sembra di poterne fare a meno. La bellezza vuole far parte della nostra esistenza. Ci accorgiamo di quanto ci sia necessaria quando una piccola poesia ci riaffiora alla mente, così, senza che le parole siano state invitate. Dove l’abbiamo letta?
Un soffio di poesia, questo, che cito nella conferenza Emozioni e sentimenti, la prima di un progetto di cicli di conferenze per sviluppare e approfondire in modo nuovo alcuni argomenti centrali della letteratura per bambini e ragazzi.
Per saperne di più https://www.radicelabirinto.it/formazione/i-corsi-online-di-alessia/
Durante la diretta (che puoi ascoltare qui https://www.instagram.com/p/CT7qXO3AUAr/ ) Alessia lo intreccia con altri due bellissimi libri: Olle di Guus Kuijer (che puoi trovare qui https://www.radicelabirinto.it/prodotto/olle/) e River. Il cane nero di Suzy Lee (che puoi trovare qui https://www.radicelabirinto.it/prodotto/river-il-cane-nero/ ).