E’ un libro liminare, di confine, tra un prima e un dopo, tra l’inverno e la primavera, tra un qui e un altrove. Suzy Lee ci narra di questa trascendenza utilizzando uno strumento potente e appropriato a tutte le cose passeggere: il disegno a schizzo.
Ci sono dei momenti che devono essere catturati immediatamente: la storia di River è uno di questi. Mio figlio e mia figlia (Mountain e Sea) singhiozzavano nel guardare la pila dei disegni dedicati alla nostra amata cagnolina. Una volta finito il libro hanno detto: “Da ora in poi staremo bene”. So che non stanno bene, ma so anche che i ricordo di River rimarrà scolpito nella loro memoria.
Questo è quello che Suzy Lee ci fa sapere prima che la storia si apra; e lo scrive in piccolo in fondo alla pagina bianca che precede il frontespizio. Potrebbe sfuggire, ma in fondo perché no. Ci sono parti dei libri che per qualche strana ragione si rivelano sempre in un secondo momento.
Schizzi, attimi, istantanee, urgenza, racconto. Date queste istanze Suzy Lee ci dona una storia rapida, in bianco e nero, narrata con linee in movimento, sfuggenti e presto inghiottite dal bianco della pagina; ma ci regala anche corpi, solchi, spessori.
Il lettore deve sapere che River era una cagnolina maltrattata dal suo primo padrone e deve sapere che poi entra a far parte di una famiglia composta da due bambini, Sea e Mountain, dal gatto del nonno, Cloud, e dai cani del vicino, Lightning e Thunder. Quindi la cagnolina non poteva che chiamarsi River. River è malata, ma ora, amata e nutrita, sta meglio. Gioca con i bambini ed è molto, molto felice. Poi i bambini devono partire “Staremo via solo per poco” – “Non ci vorrà molto”. River è ancora amata e nutrita, ma aspetta che ritornino loro. Purtroppo però le sue condizioni di salute peggiorano.
River aspetta la prossima nevicata per non andarsene più.
Aspetta…
Aspetta…
Durante la diretta (che puoi ascoltare qui https://www.instagram.com/p/CT7qXO3AUAr/ ) Alessia lo intreccia con altri due bellissimi libri: Olle di Guus Kuijer (che puoi trovare qui https://www.radicelabirinto.it/prodotto/olle/) e il libro di poesie di Giusi Quarenghi E sulle case il cielo (che puoi trovare qui https://www.radicelabirinto.it/prodotto/e-sulle-case-il-cielo/)